Storia dell’arte cristiana: Opere d’arte e artigianato di ispirazione religiosa
Storia dell’arte cristiana: Opere d’arte e artigianato di ispirazione religiosa
Saltando per posizioni di navigazione avanzate, il termine storia dell'arte cristiana può applicarsi a qualsiasi forma di opera d'arte religiosa che è stata concepita sulla base dei principi e delle rappresentazioni cristiane. La maggior parte delle comunità cristiane include varie forme di espressione artistica nei propri rituali religiosi. Nell'arte cristiana è comune vedere raffigurazioni di Gesù Cristo, così come biografie dell'uomo stesso e scene della Bibbia.
Al contrario, le raffigurazioni della Vergine Maria e di altri santi sono molto meno comuni nelle opere d'arte prodotte dai protestanti rispetto a quelle prodotte dai cattolici e dagli ortodossi. A differenza di altre religioni abramitiche, come l'Islam e l'Ebraismo, che limitano la rappresentazione di figure sacre, i cristiani utilizzano molto più frequentemente le immagini nei loro servizi di culto. Ciononostante, ci sono state altre epoche storiche significative in cui gli individui hanno espresso la loro obiezione alla rappresentazione dei leader religiosi.
Opere d'arte prodotte durante i primi anni della Chiesa
L'arte paleocristiana è stata prodotta tra il III e il VI secolo d.C., in un periodo molto vicino all'inizio della religione cristiana. Inoltre, opere d'arte del primo periodo cristiano sono state ritrovate in sarcofagi del primo secolo d.C. Le catacombe di Roma, invece, contengono le collezioni più complete di arte paleocristiana, che dimostrano come le rappresentazioni di Gesù si siano evolute nel corso del tempo. Quando nel VI secolo si trovò una risposta definitiva a questa domanda, la rappresentazione di Gesù utilizzata universalmente nell'arte era diventata sorprendentemente coerente. Prima della conversione di Costantino I, una parte significativa del simbolismo e dello stile dell'arte cristiana era derivata dall'arte popolare della cultura romana.
Edifici di fede cristiana
Dopo questo periodo, invece, gli enormi edifici cristiani costruiti con il patrocinio imperiale cominciarono a imitare l'architettura aristocratica romana e l'arte ufficiale, con i mosaici delle chiese romane che rappresentano il più notevole esempio di questo fenomeno. L'arte romanica, che si diffuse in tutta Europa tra il X e il XII secolo, e la successiva arte gotica, che si affermò nel XII secolo, segnarono l'inizio di un graduale spostamento stilistico all'interno dell'arte cristiana, allontanandosi dalla tradizione classica a cui si era legata, verso uno stile ieratico meno realista e ultraterreno. Questo cambiamento si verificò all'interno dell'arte cristiana nel corso di diversi secoli. L'arte romanica si diffuse in tutta Europa tra il X e il XII secolo. L'arte gotica si affermò nel XII secolo.
Il tempo totale trascorso in vita
Dopo il crollo dell'Impero Romano d'Occidente, quantità significative di opere d'arte cristiana furono messe al sicuro. Il motivo fondamentale è che la Chiesa spesso conserva meglio l'arte ecclesiastica rispetto a quella secolare. Questo è uno dei motivi per cui ciò avviene. Dopo la distruzione di Roma, le istituzioni amministrative dell'Impero Romano d'Occidente terminarono; ma l'establishment religioso, che era la Chiesa cattolica romana, continuò a commissionare e finanziare la produzione di arte sacra.
Durante il Medioevo, la Chiesa ortodossa di Costantinopoli, che godeva di un elevato livello di sicurezza rispetto al resto dell'Impero d'Oriente, fu determinante per la diffusione della religione cristiana e per il finanziamento delle attività creative. Poiché all'epoca aveva i mezzi finanziari per farlo, la Chiesa cattolica commissionava opere d'arte come sculture e dipinti.
Struttura gerarchica
Dall'inizio dell'arte cristiana nell'Impero bizantino, un'estetica più astratta ha soppiantato lo stile più realistico che si era affermato nell'arte ellenistica. Questo cambiamento avvenne perché il cristianesimo divenne la religione mondiale dominante in quel periodo. Il nuovo stile era ieratico e il suo obiettivo principale era quello di trasmettere il significato religioso. Piuttosto che rappresentare la vita quotidiana nel modo più accurato possibile, si concentrava sulla rappresentazione di temi religiosi.
A favore della semplificazione delle forme geometriche, della prospettiva inversa e di mezzi standardizzati di presentazione di persone ed eventi, furono abbandonati la prospettiva realistica, le proporzioni, la luce e il colore. Anche l'uso di un'illuminazione realistica fu abbandonato. Alla fine, i disaccordi sul valore delle immagini scolpite, la corretta interpretazione del Secondo Comandamento e il problema dell'iconoclastia, sorto in epoca bizantina, portarono all'uniformità finale delle opere d'arte sacra utilizzate nelle chiese ortodosse orientali.
A partire dal Secolo dei Lumi e fino al Rinascimento
Dopo la caduta di Costantinopoli nel 1453, le ultime fabbriche imperiali, responsabili della creazione dei più grandi tesori dell'arte bizantina, chiusero i battenti. Nonostante queste limitazioni, la pratica di dipingere icone ortodosse è continuata fino ai giorni nostri, anche se con alcuni piccoli aggiustamenti sia nel soggetto che nello stile estetico. La moderna nazione russa si sta rapidamente guadagnando la reputazione di centro più importante del mondo per la produzione di immagini rinomate.
Anche se il clero e gli aristocratici commissionarono una quantità significativa di arte cristiana fino all'epoca della Riforma protestante, il periodo del Rinascimento nel mondo occidentale vide un aumento del numero di opere monumentali secolari. Durante il periodo della Riforma protestante, nel XVI secolo, l'arte cristiana subì notevoli battute d'arresto, le più importanti delle quali furono la cessazione della produzione artistica cristiana pubblica nelle nazioni protestanti e la distruzione della maggior parte delle opere d'arte create in precedenza. Tra il XVI e il XVIII secolo, i pittori furono incaricati di creare opere su un'ampia gamma di soggetti, tra cui ritratti, paesaggi e, come risultato del revival rinascimentale del neoplatonismo, soggetti mitologici tradizionali. Questi pittori erano in grado di utilizzare un'ampia gamma di tecniche, tra cui olio, acquerello e guazzo antico testamento basiliche.
Durante la Controriforma, la produzione nelle nazioni cattoliche aumentò e rimase stabile; ma, nello stesso periodo, le autorità religiose iniziarono a porre limiti molto più severi alla loro arte sacra. Il numero di opere religiose dipinte da pittori di spicco diminuì drasticamente a partire dal XVIII secolo; tuttavia, alcuni artisti continuarono a produrre opere religiose di propria iniziativa fino al XX secolo promozioni punto.
La modernità
Nel XIX secolo, i musei e le altre collezioni hanno iniziato ad acquistare opere d'arte cristiana occidentale risalenti all'epoca antica e medievale. Ciò è stato fatto per permettere alla gente di goderne e per evitare che diventasse un oggetto di devozione. L'importanza degli artisti cristiani attivi nella scena artistica moderna è diminuita in modo graduale e costante. Dall'invenzione della stampa, uno degli sviluppi più significativi è stato l'aumento dell'importanza della distribuzione commerciale degli scritti cristiani Louis Brehier.